Polpette di pane

Una ricetta della tradizione pugliese fatta di ingredienti semplici, come il pane raffermo, il pecorino e le uova. Le polpette di pane un comfort food made in Puglia!

Polpette di pane, pallotte cacio e uova

Se al ritorno da scuola, trovavo un piatto con qualche fetta di pane fritto, capivo subito che per pranzo c’erano le polpette di pane! La ricetta di questa delizia è molto semplice e attenta al budget. Si sa, nella cucina di una volta non si buttava via niente; per questo, se avanzava del pane si riutilizzava in diversi modi, uno di questi era fare le polpette. Gli ingredienti sono pochi: uova, pane e formaggio, ma il risultato finale è ottimo. Oltretutto è un piacevole comfort food nelle sere d’inverno.

Ingredienti per 4 persone

5 uova

300 gr di mollica di pane, preferibilmente a lievitazione naturale (la quantità può variare)

100 gr di Parmigiano Reggiano e Pecorino

Prezzemolo

Sale

1 litro di olio di oliva o di olio di arachidi

2 bottiglie di passata di pomodori

Sbattete le uova, e iniziate ad aggiungere il pane e il formaggio. Unite il pane poco per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. L’impasto non deve essere molle ma neanche troppo duro (vedete foto). Infine aggiungete il prezzemolo tritato e il sale. In una padella fate riscaldare l’olio; per vedere quando è pronto mettete mezzo cucchiaino di impasto e se viene subito a galla è pronto. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate una piccola dose di impasto e fatelo cadere nell’olio, fino ad esaurimento. Mettete ad asciugare le polpette su un vassoio con della carta assorbente. Nel frattempo prendete una pentola larga e bassa, mettete un filo d’olio e il soffritto di cipolla, aglio tritato, carota, sedano e peperoncino e infine la passata di pomodoro. Dopo circa mezz’ora di cottura a fuoco lento aggiungete le polpette e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Servite le polpette in cocottine di terracotta, cosparse con del caciocavallo grattugiato e passate leggermente sotto il grill.

4 commenti Aggiungi il tuo

Lascia un commento