Focaccia dolce all’uva bicolor

Da buona pugliese non potevo non mettere la ricetta della focaccia in versione dolce. Un impasto morbido e profumoso, ricco di uva e cannella

Focaccia dolce all'uva

Siamo giunti quasi alla fine del Menu Olio & Vino. Ho iniziato con una bruschetta: lardo, olio d’oliva e fette d’uva, una vera bontà. I primi piatti, una zuppa calda e profumata fatta con uva, nocciole e patate, una proposta vegetariana in perfetto stile autunnale. L’altro primo proposto è un orzo croccante con uva, cipolle e speck, perfetto per un buffet tra amici a tema uva. La parte salata del menu si conclude con un pollo speziato con uva e cipolline borettane.  Infine i dolci.

La ricetta di oggi è una focaccia, soffice, dolce, profumata e piena d’uva e cannella. Un dessert alternativo, buono come merenda, ottima tiepida, quindi come si dice “cotta e mangiata”. Con le dosi della ricetta realizzerete una focaccia per 6/8 persone, dipende dalle fette che fate. Io ho utilizzato uno stampo classico da crostata.

Ingredienti per la focaccia all’uva

250 g di farina

50 ml di latte

25 g di zucchero

25 g di burro

10 g di lievito di birra

olio d’oliva

150 g circa di uva rossa e bianca

acqua tiepida q.b

cannella

Prepariamo la focaccia all’uva

  1. Mettete il lievito in una tazza insieme al latte tiepido e ad un cucchiaino di zucchero lasciate riposare 10 min.
  2. Setacciate la farina, mettete il latte con il lievito e iniziate ad amalgamare, aggiungete il burro, lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale.
  3.  Proseguite ad impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua tiepida. Il risultato finale deve essere un impasto morbido ma non appiccicoso.
  4. Lavorate l’impasto per una decina di minuti.
  5. Fate lievitare per circa 60 min.
  6. Prendete l’uva e dividetela a metà, togliete i semi.
  7. Stendete l’impasto in una tortiera per crostata, foderata con carta forno; spennellate con un filo d’olio la pasta e stendetela con le dita.
  8. Adagiate sopra l’uva alternando i colori. Io ho iniziato dal centro con l’uva nera facendo dei cerchi. Spolverate con lo zucchero di canna e la cannella.
  9.  Lasciate lievitare altri 30 min.
  10. Infornate a 180° per circa 30 min.

Alla prossima ricetta!

Lascia un commento