Chiffon Cake al limone di Camilla

Un dolce ottimo per la colazione di Natale o per le feste, una Chiffon Cake soffice e profumosa!

Chiffon Cake al limone

 

Questa Chiffon Cake mi ricorderà sempre un momento spensierato e allegro, passato con dei cari amici; la condivisione di uno dei momenti più belli della giornata, la colazione, dove ci si racconta sogni,  progetti, sensazioni e si programma la giornata!

Per il ponte dell’Immacolata abbiamo deciso, io e la mia dolce metà, di partire alla volta di Lecco per far visita a due amici, Camilla, Pietro e il piccolo Seby. Che dire, tre giorni fantastici a zonzo tra Lecco, Como, Milano e Sondrio; in questa vacanza c’è stata una costante…cibo, cibo e ancora cibo. E sì, perché noi quattro non scherziamo, quando si parla di mangiare. Scherzosamente ci piace definirci amici di merenda, perché ci piace cucinare (a tutti e quattro), ci piace mangiare, amiamo sperimentare cose nuove e soprattutto ci piace parlare di cibo, AIUTO, direte voi, e probabilmente avete ragione…

Questa Chiffon Cake è nata di notte, precisamente all’una,  vi dico solo che per non far rumore e disturbare i vicini, sono andata a sbattere gli albumi in bagno… Dopo aver impastato ho salutato Camilla, molto più notturna di me, e sono andata a nanna, a lei l’arduo compito di vigilare sulla crescita della torta. Al mattino, l’odore del dolce si sentiva in ogni angolo della casa, Camilla aveva apparecchiato la tavola a festa e con la torta, i lamponi e i cappuccini fumanti iniziava la nostra giornata, tra risate e allegria…

Nota importante, durante questa vacanza ho scoperto che amo il cappuccinatore, si avete capito bene, uno strumento che credevo inutile e che ora amo alla follia. Per questo, caro Babbo Natale il 25 vedi cosa puoi fare!

Questa Chiffon Cake è un ottimo dolce per le feste, magari proprio per la colazione di Natale. Pensate alla tavola: tazze cicciose, latte fumante, zuccherini colorati, candele, piccole decorazioni natalizie e al centro una meravigliosa Chiffon Cake, decorata da tanti lamponi succosi. La ricetta di questo dolce è della mia cara amica Camilla e con gioia la condivido con voi.

Ingredienti per una Chiffon Cake al limone per 8 persone

290 g di farina 00

200 ml di acqua 

250 g di zucchero

120 ml di olio di arachidi o di mais

6 uova grandi

la scorza di un limone

pizzico di sale

1 bustina di lievito

8 g di cremor tartaro

lamponi e zucchero a velo per decorare

Nota: per questo dolce occorre lo stampo per chiffon cake

🍰 In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale

🍰 In un’altra ciotola mescolate i tuorli con l’acqua, l’olio e la scorza di limone

🍰 Montate gli albumi a neve e verso la fine unite il cremor tartaro 

🍰 Assemblate il dolce. Unite i liquidi ai secchi e mescolate con una spatola, alla fine aggiungete gli albumi con movimenti dall’alto verso il baso, così da non smontare il composto. 

🍰 Imburrate e infarinate lo stampo. Cuocete la torta a 160° per 50 minuti. Se usate il forno ventilato 150° per 45 minuti circa.

🍰 Sfornate il dolce e capovolgete lo stampo a testa in giù (lo stampo ha dei piedini), lasciate raffreddare completamente il dolce.

🍰 Decorate la Chiffon Cake con zucchero a velo e lamponi.

Il dolce è terminato e a me non resta che augurarvi tante buone colazioni. Ah, dimenticavo, ho creato per voi una cartolina natalizia da stampare, magari potete utilizzarla per arricchire la vostra tavola delle feste.

P.s. mancano quattro giorni a Natale…

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento