Ghirlanda con rami di ulivo e altre decorazioni

Una mise en place green, e a costo zero. Rami d’ulivo che diventano un centro tavola sfizioso da riempire con uva e frutta di stagione, ma anche porta tovaglioli e porta bottiglie!

Ghirlanda con rami d'ulivo, con frutta di stagione

Diciamocela tutta, è sempre più raro vedere sulle nostre tovaglie centrotavola floreali, decorazioni o altro. Credo che i motivi siano diversi: dalla mancanza di tempo, alla questione economica, alla praticità. Tuttavia, durante cene con amici o parenti, pranzi domenicali, cene romantiche, o altri eventi, è bello apparecchiare la tavola facendo attenzione ai piccoli dettagli, alle decorazioni e all’attenzione verso il nostro ospite.

Io, che sono un amante delle decorazioni, mi diletto spesso nel confezionare centrotavola fai date, o bouquet floreali, sia per tutti i giorni che per le occasioni giuste. La cosa più importante è avere tanta fantasia. Nelle mie decorazioni uso molto il riciclo, o quello che raccolgo in natura, nei parchi o anche per strada… L’altro giorno, per esempio, sono uscita di casa con una busta che ho riempito di foglie, che ho trovato nel parco di Monza.

Le decorazioni che vi propongo in questo articolo, sono fatte tutte con materiale di riciclo e quasi a costo 0rami di ulivo, grucce della lavanderia e spago da cucina.

Per i rami d’ulivo potete raccoglierli in campagna, se  invece, se siete “cittadini” come me e andate in giro per mercati, potete chiedere i rami presso le bancarelle dove vendono l’olio, oppure ai banchi di piccoli contadini che sicuramente avranno degli alberi d’ulivo nei loro terreni. A Roma uno dei miei mercati preferiti è il Mercato dei Castelli Romani.

Come preparare una ghirlanda con i rami d’ulivo

  • Occorrente: una busta della spesa piena di rami d’ulivo
  • una stampella di metallo, tipo quelle delle lavanderie
  • spago da cucina
  • nastri o juta per il fiocco

 

  1. Il primo passo da fare è dividere i rami in tanti piccoli rametti, lunghi circa 10/12 cm.
  2. Fate dei piccoli bouquet e legateli con lo spago, facendo attenzione a lasciare lo spago lungo, perché vi servirà in seguito.
  3. Prendete una gruccia e con l’aiuto di una pinza ricavate un filo lungo, che successivamente ripiegherete intorno ad una pentola grande per ricreare il cerchio.
  4. Legate i piccoli rametti intorno al filo fino a ricoprire tutta la ghirlanda.
  5. Terminate il tutto con un fiocco.

La ghirlanda può essere usata come centrotavola per contenere: frutta di stagione, noci, castagne, nocciole, melograni, ecc.

Rametti di ulivo
Ghirlanda con rami d’ulivo
Rametti di ulivo
Ghirlanda con rami d’ulivo

Per comprendere meglio come riempire la ghirlanda, potete vedere alcune foto su instagram di una lavoro fatto tempo fa con la lavanda.

 

Centrotavola ghirlanda d'ulivo  e frutta di stagioneMise en place con rami d'ulivoCentrotavola ghirlanda d'ulivo

Se non avete le grucce di metallo, potete realizzare il cerchio della ghirlanda con i rami d’ulivo.

Al centrotavola ho aggiunto  una piccola ghirlanda fatta con rami e foglie d’ulivo, dove potrete mettere le bottiglie o le candele, e delle piccole decorazioni per i tovaglioli.

 

 

Vi è piaciuta l’idea? Se anche voi vi cimentate in queste cosine, per me antistress, allora ho un’altra idea per voi. Per la serata di Halloween potete realizzare una zucca floreale per un centrotavola semplice ma di gusto.

 

Buon Autunno!

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Bellissime, le decorazioni e le fotografie ❤

    "Mi piace"

    1. lavandapeperina ha detto:

      Grazie, sei sempre molto carina. Questa ghirlanda è stata realizzata lo scorso anno per un laboratorio che ho realizzato a Roma. Il tema era il vino e l’olio, una giornata bellissima.

      "Mi piace"

Lascia un commento