Tortine con marmellata di mirtilli e mele

Metti un pomeriggio a casa, da sola, e una voglia matta di dolce. In frigo solo burro e marmellate e niente uova. Nel porta frutta, tante mele comprate da delle simpatiche ragazze, al mercato di Circo Massimo. Senza pensarci troppo, impasto una brisè aromatizzata al limone e cannella, affetto delle mele e tiro fuori dalla dispensa la marmellata di mirtilli, comprata a Sondrio da trattoria Olmo. Il gioco è fatto.

La brisè è un impasto molto versatile, sia per dolci che per salati. Croccante e burroso, con l’aggiunta di spezie e agrumi anche profumato. Il dolce che ho realizzato può essere un’ottima merenda, o può diventare un piacevole accompagnamento del  tè pomeridiano. Provatelo e fatemi sapere.

Ingredienti per 12 tartellette

300 g di farina (anche miste)

150 g di burro freddo

Acqua fredda qb

Un pizzico di sale

Cannella in polvere e zest di limone o arancia

Marmellata ai mirtilli (o quella che preferite)

2 mele

Mandorle a lamelle circa 50 g

Disponete a fontana la farina e mettete al centro il burro tagliato a dadini (potete usare anche il robot da cucina). Sfregate i due ingredienti e aggiungete l’aroma scelto e l’acqua fredda, sufficiente a ottenere un impasto elastico e sodo. Avvolgete la brisè nella pellicola e lasciatela risposare in frigo almeno un’ora. Nel frattempo, sbucciate le mele, tagliatele a metà e poi a fettine. Mettete in una padella lo zucchero di canna e la cannella, lasciate caramellare e aggiungere le mele, sono pronte in pochi minuti. Accendete il forno a 180°. Prendete l’impasto e tiratelo con il mattarello, potete formare  tante tortine individuali oppure un’unica torta. Bucherellate l’impasto e cuocetelo per circa 15 minuti. Una volta cotte le tortine, mettete una cucchiaiata di marmellata al loro interno, ricoprite con le mele precedentemente cotte, e infine aggiungete le lamelle di mandorle ripassate in forno per qualche secondo.

Buona merenda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...