Il Banana Bread è il dolce perfetto per la colazione, pochi ingredienti e in meno di dieci minuti preparerete un plumcake spettacolare
Se anche voi, come me, avete sempre una o due banane nere nel cesto della frutta, ho la soluzione per riciclarle e non buttare via niente: armatevi di cucchiarella e cuciniamo un facilissimo banana bread, meglio conosciuto come plumcake alla banana.
La ricetta è di una facilità disarmante, non servono elettrodomestici, ma solo un cucchiaio e una ciotola e il dolce è fatto. Ottimo per la colazione e se aggiungete una decorazione, un piccolo nastro, un cartoncino e della carta da forno, potete confezionare un grazioso regalo home made.
Per finire, potete completare il dolce con una glassa facile facile. Basta mescolare zucchero a velo con gocce di limone e acqua, mescolate e aggiungete della cannella. Quando il dolce sarà tiepido, spalmate la glassa sopra o fatela cadere con un cucchiaino, in modo da formare tante righine.
Ingredienti
110 g di burro (a temperatura ambiente)
150 g di zucchero
2 uova
240 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
2/3 banane
cioccolato
pinoli (potete mettere anche delle noci)
Preriscaldare il forno a 180°. Lavorate il burro e lo zucchero fino a formare una crema, aggiungete un uovo alla volta. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela all’impasto. Aggiungete per ultimo la purea di banane, ed infine la cioccolata e i pinoli. Cuocete per 40/45 minuti.
La torta dura due o tre giorni ed è ottima accompagnata da una sostanziosa tazza di latte o di tè.
Alla prossima ricetta easy!
Fatto il banana bread! Semplice e veloce ma soprattutto buonissimo ,grazie per la ricetta Giovanna!
"Mi piace"Piace a 1 persona