Un regalo diverso dal solito, una scatola di latta riciclata, con dentro tante piantine grasse. Un regalo “vivo” , fatto con tanto amore

🎅 La scatola green è inserita nel piccolo libricino natalizio, il primo di Lavanda Peperina, che regalerò a chiunque lo richiederà (iscrivetevi alla newsletter, o scrivetemi la vostra mail e vi invierò il libro in pdf). Questa raccolta, inoltre, è stata data in dono a tutti coloro che hanno partecipato al mio laboratorio l’otto dicembre, presso il Mercato Contadino dei Castelli Romani a Capannelle. Una giornata divertentissima: polentata cotta nel paiolo di rame, tanti produttori locali con ogni meraviglia possibile e immaginabile, laboratori per grandi e piccini; insomma se siete a Roma o nel Lazio non potete perdervi queste chicche! Per scoprire le prossime date, visitate il sito del Mercato (link cliccabile in alto).
Per restare a tema con l’evento, e con i prodotti artigianali, ho deciso di realizzare una serie di articoli con doni fatti in casa. Iniziamo dalla scatola di latta con muschio e piantine grasse.
Occorrente:
Scatola di latta per biscotti (e qui parliamo di riciclo…)
Busta di plastica (altro riciclo)
Muschio
Piantine grasse
Piccole decorazioni natalizie
Nastri e bigliettini
Vernice per lavagna (la mia è stata acquistata in un negozio per il bricolage)
Procedimenti per realizzare la scatola green
- Mettete la vernice in un bicchiere di plastica e con l’aiuto di un pennello dipingete la scatola e il coperchio. Dovete dare almeno due mani di vernice. Fate asciugare per qualche ora.
- Quando la vernice sarà asciutta mettete sul fondo della scatola uno strato di plastica (potete riciclare una busta rotta), l’importante è coprire il fondo della scatola.
- Prendete il muschio e adagiatelo sopra il foglio di plastica. Deve essere uno strato di almeno due centimetri.
- Ora potete iniziare a decorare l’interno con piantine e piccole decorazioni natalizie. Fate attenzione all’altezza delle piante, ricordatevi che la scatola verrà chiusa con il coperchio, quindi, prendete bene le misure.
- Decorate la scatola con dei nastri e un bigliettino.





Nota: Essendo un regalo “vivo” non potete chiudere il coperchio e regalarlo troppi giorni prima Natale. L’ideale sarebbe chiudere la scatola il 23/24 Dicembre, in modo che chi riceverà il dono possa aprirlo il 25, così da lasciare le piante chiuse per pochi giorni. Nel bigliettino precisate che è un dono soggetto a deperibilità !
Vi è piaciuta l’idea? Volete avere altre idee? Seguite il Blog, iscrivetevi alla Newsletter, così da restare sempre aggiornati, e non dimenticate di mettere un LIKE alla Pagina Facebook !
Al prossimo articolo dedicato al Natale
A me sembra seriamente una idea a dir poco adorabile e geniale! Un piccolo giardino che ci può seguire ovunque in casa, ma anche in negozio, in ufficio….bellissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Francesca sono felice che ti piaccia. La cosa bella di questo piccolo giardino e che le piantine le vedi crescere piano piano, sono molto resistenti e stanno bene ovunque. Non è difficile da realizzare e si prestano a diverse varianti, poi, secondo me con una bella confezione diventa un regalo molto carino.
"Mi piace""Mi piace"
É davvero bellissimo. La mia mamma inpazzirebbe di gioia! Mi piace tanto pensare che questo mini giardino portatile porti con se un po’ del nostro amore e della nostra voglia di vivere. Credo proprio che questa magica scatola con sorpresa conparirá tra i regali dei miei cari. Grazie francesca!!!
"Mi piace""Mi piace"
Che bei pensieri, grazie 😘. Fammi sapere allora.
"Mi piace""Mi piace"