Muffin al doppio cioccolato

Questi muffin sono senza burro o latticini, sono morbidi, cioccolatosi e perfetti per la prima colazione. Ah, dimenticavo, si realizzano in pochi minuti e basta solo la “cucchiarella”

Muffin al doppio cioccolato

Realizzare dolci semplici e sani, considerando le merendine che circolano in giro, non è complicato. Certo, il tempo a disposizione è  poco, le mamme sono super impegnate e spesso non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Tuttavia, con le ricette giuste, in poco tempo si possono realizzare dolci gustosi da offrire come merenda a grandi e piccini.
I muffin al “doppio cioccolato” di oggi sono super semplici e con poche variazione si possono adattare alle diverse intolleranze.

Nella versione senza glutine, basterà sostituire la farina 0 con la farina di riso, o castagne o con i mix adatti a chi è intollerante al glutine.

La ricetta non prevede l’uso di latte o derivati, quindi, questi muffin al cioccolato sono adatti per chi è intollerante al lattosio.

Rapidità e semplicità sono le parole d’ordine per questo dolce. Pensate che questi muffin li ho realizzati sabato prima di pranzo, mia madre stava guardando la tv in camera sua, dopo mezz’ora circa erano già pronti e mamma entrando in cucina mi dice: “e questi dolci quando li hai comprati?”. Io “che dici mà, li ho fatti io”. Lei: “e quando?”. Io: adesso!”.

Questo per farvi capire che occorre veramente pochissimo tempo.

Muffin al doppio cioccolato

Ora passiamo alla ricetta dei muffin al doppio cioccolato, morbidi e super veloci

 

Ingredienti per 8 muffin

3 uova

70 g di zucchero

180 g di farina

2 cucchiai di farina (15 g circa)

20 g di gocce di cioccolato

mezzo bicchiere da acqua di olio di semi (vinacciolo, olio di arachidi, ecc.)

mezzo bicchiere di acqua frizzante

Utensili: cucchiaio di legno, pirottini e stampo da muffin

Procedimento:

  • In una ciotola capiente mettete le tre uova (a tempera ambiente), lo zucchero e l’olio. Mescolate con un cucchiaio o con la frusta da pasticcere.
  • In una ciotola mettete la farina, il cacao, le gocce di cioccolato e il lievito e mescolate con una forchetta.
  • Aggiungete i secchi al composto di uova e mescolate rapidamente, se ci sono dei grumi non importa. Ora aggiungete l’acqua frizzante e mescolate velocemente.
  • Mettete l’impasto nei pirottini da muffin e infornate a 170° per circa 20 minuti.

Il dolce per la colazione è pronto, vi consiglio di dividere il muffin a metà e farcirlo con della buona confettura di albicocche.

 

Alla prossima.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...