Tartellette all’albicocca con numeretti

1, 2, 3, 4, 5, 6… ogni anno il vostro bimbo aggiunge una candelina in più alla torta. Per rendere il buffet del compleanno più carino e gustoso, vi propongo delle piccole tartellette di frolla alla vaniglia, farcite con confettura di albicocche e completate con un piccolo numero!

Tartellette con numero

Queste piccole tartellete facevano parte del buffet di compleanno del mio nipotino. Il 25 marzo del 2019 ha compiuto sei anni. Scrivo questa ricetta esattamente un anno dopo (meno un giorno visto che oggi è 24 marzo 2020), e per la prima volta non festeggeremo il compleanno di Michele tutti insieme. Il motivo lo sappiamo tutti, questo maledetto virus. Ogni anno ho sempre fatto qualcosa per lui, tranne questa volta. Visto che sono molto legata ai miei nipotini questa situazione mi rattrista molto, e quindi se pur da lontano domani realizzerò un dolce per Micky e brinderemo a distanza. Ma prometto che il prossimo compleanno preparerò una marea di cose!

Sicuramente molti di voi avranno vissuto, o vivranno queste situazioni. Non poter condividere momenti di gioia in famiglia è triste, quindi, rimandiamo i festeggiamenti a momenti migliori, e sicuramente li vivremo in modo più intenso.

Ora direi di passare alla ricetta. Un abbraccio a tutti voi.

Ingredienti per una ventina di tartellette

250 g di burro

120 g di zucchero a velo

500 g di farina macinata a pietra

2 uova

un cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Utensili necessari: stampo per tartellette, stampini per biscotti a forma di numero

Procedimento per realizzare le tartellette

  1. Setacciate la farina sulla spianatoia, con il coltello tagliate il burro freddo a pezzi e lavoratelo con la farina. Dovete ottenere una sorta di sabbiatura. Ora aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito e la vaniglia. Amalgamate tutto velocemente. Ricoprite la frolla con della pellicola alimentare e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Prendete la frolla, posizionatela tra due fogli di carta forno e stendete il composto con il mattarello. Lo spessore deve essere di circa 3/4 millimetri.
  3. Ricavate dei cerchi (la misura dipende dal vostro stampo) e adagiateli nello stampo. Fate dei piccoli forellini con la forchetta. Farcite con la confettura di albicocca.
  4. Sempre dalla frolla ricavate i numeretti, tanti quante sono le tartellette.
  5. Cuocete i numeri e tartellette separatamente. Nota: Nella foto della ricetta noterete che i numeri sono posizionati sopra la tartelletta, ma ho notato che l’aspetto dopo la cottura non era eccezionale.Quindi nella seconda infornata ho cucinato separatamente numeri e tartellette. Il risultato finale è decisamente meglio!
  6. Infornate a 170° per 15/ 20 minuti.
  7. Posizionate i numeri sopra le tartellette e servite

 

Tartellette con numero per feste di compleanno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...