Questa ricetta fa parte dei miei esperimenti, riusciti, con il lievito madre. Soffici saccottini al cioccolato, ripieni di cioccolato fondente. Vediamo insieme come fare!
In questi giorni ho iniziato a programmare questa nuova categoria del Blog “Ricette con il lievito madre“. Per me è una gran esperienza e anche una felicità, perché nel corso degli anni avevo provato diverse volte ad impastare con il lievito madre, con pessimi risultati. Insomma, ho ucciso molti lieviti, ma ora sono pronta a iniziare questa nuova fase culinaria, prima però, devo fare i dovuti ringraziamenti!
In questo caso dico grazie all’associazione culturale BreadHeart. Grazie a loro e a Marina, ho frequentato dei corsi online sul lievito madre a prezzi super accessibili (5 euro a modulo!). Ogni modulo prevedeva la spiegazione teorica e pratica di alcune preparazioni:
- A,b,c del lievito madre
- Pane avanzato
- Pizza
- Friselle
- Pan goccioli e brioche
- Pizza romana
- Focaccia pugliese, ecc.
Insomma ho approfittato della quarantena per allenarmi un pochino con queste ricette, e nel contempo ho iniziato a sperimentare, con risultati buoni. Vi mostro il mio primo pane con lievito madre, da allora il mio forno ne ha sfornato di pagnotte, e ogni volta cerco di sistemare qualcosa e di migliorare.
Ogni settimana faccio delle new entry, sia dolci che salate. Oggi vi racconto come fare i saccottini al cioccolato, e per chi non ha il lievito madre metto le dosi con il lievito di birra.
Ingredienti per circa 10 saccottini
Nota: potete anche congelarli appena freddi, e scongelarli la sera, prima di andare a dormire. La mattina vi basterà riscaldarli tre minuti e avrete le brioche calde, calde!
290 g di farina forte* circa ( io ho messo altri 20 g durante la lavorazione, fatelo anche voi se vedete che l’impasto è troppo morbido)
40 g di zucchero
1 uovo
55 g di burro
110 ml di latte tiepido
-lievito 15 g di lievito di birra fresco per chi non ha il licoli
40 g di licoli
*Per farina “forte” intendo una farina con una buona percentuale di proteine, in alcuni casi trovate la dicitura W 350. Guardate la confezione della farina e notate la percentuale di proteine presenti, una farina forte ha in media il 13-14% di contenuto proteico.
Procedimento e note
Se usate il lievito di birra i tempi si accorciano notevolmente
- In una ciotola versare la farina lo zucchero e aggiungere le uova leggermente sbattute, lavorate bene con le mani e se avete una planetaria meglio.*
- Sciogliete il licoli (o il lievito di birra) nel latte e versatelo a filo sul composto. Lavorate bene il tutto per qualche minuto.
- Alla fine aggiungere il burro a pezzetti poco per volta, mi raccomando aggiungete altro burro solo quando l’impasto avrà assorbito il precedente. Ora potete aggiungere un pizzico di sale e l’aroma scelto (scorza d’arancia, vaniglia, cannella, ecc.
- Mettete il composto dentro una ciotola, coprite con della pellicola, e precedete con le pieghe ogni trenta minuti (fate almeno tre pieghe), fate lievitare fino al raddoppio.
- Come si fanno le pieghe in ciotola? Prendete un lembo dell’impasto e portatelo su verso il centro, rotate la ciotola e prendete un’altra parte dell’impasto e riportatelo al centro, continuate così per due giri di ciotola. Chiudete il composto a pagnottina e lasciate riposare coperto con pellicola fino alla prossima piega.
- Qui le fasi della lavorazione:
*Io uso una planetaria acquistata più di dieci anni fa al Lidl… costo 60€, utile per piccoli impasti, certamente non adatto per grandi quantità o per fare panettoni!
Dopo che l’impasto è raddoppiato, visto l’orario, ho deciso di farlo riposare in frigo e formare i saccottini la mattina dopo.
- Stendete il composto formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.
- Con un coltello o con una rotella ricavate dei rettangoli di circa 15×10. Mettete dei cubetti di cioccolato (fondente o dolce) all’interno e avvolgete i saccottini.
- Posizionate i saccottini su una teglia rivestita di carta forno, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente. Circa 1 ora e mezza (ma dipende dalla temperatura domestica).
- I saccottini sono pronti quando diventano belli gonfi. A questo punto prendete un uovo e sbattetelo con un pochino di latte, spennellate la superficie dei saccottini e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Buona colazione e alla prossima ricetta!