Maria è la mia testimone di nozze, amica di vecchia data e la mia maestra preferita. Oggi ha tagliato un altro traguardo importante e, anche se non siamo vicine, voglio festeggiare con lei. Un occasione in più per mangiare un dolce…tanto per cambiare. “Commara” ti dedico questa ciambella alle carote con tutto l’affetto che un’amica sincera può provare. Al suo interno non ci sono latticini, quindi la puoi preparare anche al caro Tommy.
Ingredienti:
3 uova
3 carote di media dimensione
180 ml di olio di girasoli o arachidi di buona qualità
scorza di arancia, o limone o kumquat
240 g di farina
una bustina di lievito per dolci (gentilmente concessa dalla vicina Claudia)
160 g di zucchero
gocce di cioccolato fondente
Preriscaldare il forno a 180°. Mettete nel bicchiere del frullatore le carote tagliate a pezzi, le uova e l’olio e lasciate andare.
In una ciotola unite la farina con il lievito e lo zucchero. Amalgamate i liquidi con i secchi e il gioco è fatto. Oliate o imburrate una teglia, infarinatela e versate l’impasto. Mettete le gocce di cioccolato o delle scaglie ed infornate per 30/35 minuti a 175° forno statico.
Potete accompagnare la torta con una salsa al cioccolato, facendolo sciogliere a bagnomaria e aggiungendo gradualmente panna fresca fino a raggiungere la consistenza desiderata. Servite la panna in un bricchetto a parte in modo da poter essere versata all’ultimo momento. Provatela e dedicatela anche voi a una persona speciale.
Un commento Aggiungi il tuo