Una ricetta semplice, tante verdure grigliate e un tocco di fantasia. Una torta veg che riscuoterà gran successo.
Una ricetta sciuè sciuè, senza tanti fronzoli. L’occasione per consumare le ultime melanzane e zucchine di stagione. Uno strato dopo l’altro: zucchine, melanzane, zucca, peperoni, erbe aromatiche e scaglie di parmigiano. Accompagnate questa torta con dei crostini o con della pizza bianca, del salamino dolce e piccante e un buon bicchiere di vino.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
4 peperoni
500 g di zucca
100 g di scaglie di parmigiano
olio d’oliva (almeno 2 cucchiai a persona)
erbe aromatiche: timo, rosmarino, origano, aglio, peperoncino
sale e pepe
Come fare la torta con le verdure grigliate
Preparate tutte le verdurine per la griglia. Fate fette non troppo spesse ma neanche troppo sottili. Prendete un barattolino e mettete le erbe aromatiche insieme all’olio (io uso i barattoli per la marmellata), riponete il barattolino vicino i fornelli, in modo che il calore possa far riscaldare l’olio, così che gli oli essenziali delle erbe aromatiche fuoriescono. Ora prendete uno stampo per torta, quelli a cerniera, mettete il primo strato di melanzane, condite con sale, pepe e l’olio (io utilizzo un pennello in silicone); continuate con le altre verdure e tra uno strato e l’altro mettete le scaglie di parmigiano.
Lasciate riposare la torta per almeno un’ora, prima di servirla, in modo che le verdure prendano la forma desiderata. Accompagnate con affettati vari, formaggi e focaccia. Non dimenticate un bel bicchiere di vino.