Una frolla veloce, con farina di grano saraceno e farina 0, con una farcia di confettura di uva fragola e mele. Quando proverete questi biscotti non li dimenticherete più!
Ho preparato questi biscottini per la degustazione del laboratorio Vino & Olio del 29 ottobre, al Mercato Contadino Castelli Romani. Che dire, un successone. Sono spariti in un batti baleno e tutti mi hanno chiesto la ricetta, e non posso non accontentarli!



La ricetta di questi biscottini l’ho presa in prestito qualche anno fa da un cara amica, Stefania. Li aveva fatti per un dopo cena e io sono rimasta piacevolmente sorpresa da quel dolcetto, che diciamocelo pure, non è bellissimo, ma buono sì.
Allora non perdo tempo e passo subito alla ricetta.
Ingredienti per circa 20 biscotti
125 g di farina 0
125 g di farina di grano saraceno
80 g di burro
60 g di zucchero di canna
2 uova
sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Confettura di uva fragola e mele:
500 g di uva fragola
2 mele
150 g di zucchero
cannella
succo di un limone
Lavate l’uva fragola e con tanta pazienza togliete i semini. Mettete in una pentola l’uva, la mela tagliata a pezzettini, la cannella e lo zucchero. Fate cuocere per circa 30 minuti e poi frullate con un minipimer per qualche istante. Continuate la cottura per altri 10/15 minuti, e verso la fine aggiungete il limone. Fate la prova piatto, mettete un pochino di confettura sulla superficie, inclinate leggermente e se il composto scivola troppo velocemente continuate la cottura. Mettete la confettura dentro dei barattolini sterilizzati e capovolgeteli a testa in giù per tutta la notte.
- Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
- In una ciotola unite le farine, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e le uova. Amalgamate con un cucchiaio di legno.
- Infine aggiungere il burro.
- Prendete una noce d’impasto e stendetela nel palmo delle mani, dovete ottenere un cerchio.
- Mettete un cucchiaino di confettura e chiudete il biscotto a mezza luna.
- Infornate a 180° per circa 15 minuti






Sfornate i biscotti, fateli raffreddare qualche minuto e assaporateli con un bel tè caldo. I dolcetti si conservano in una scatola di latta o in un barattolo per 3/4 giorni, sempre se non finiscono prima!
Alla prossima ricetta.
Sì che sono belli, hanno un aspetto rustico di buono fatto in casa. Guarda caso è un periodo che adoro ogni ricetta con il grano saraceno. Li proverò!
"Mi piace""Mi piace"
Sai che sta succedendo la stessa cosa anche a me, sto mettendo farina di grano saraceno in tutte le mie ricette. Anche oggi, che ho fatto una torta con pere, doppio cioccolato e noci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un invitante accostamento di sapori!
"Mi piace""Mi piace"