Frolla all’olio, morbido ripieno di pere, piccole pepite di cioccolato e una spolverata di amaretti. Fossi in voi la proverei!
La frolla è sempre stata una delle mie croci, ah, quante versioni ho cambiato nel corso degli anni e quante modifiche! Farina integrale o farina di farro, lievito si lievito no, uova, solo tuorli o anche albumi, burro freddo o a temperatura ambiente, insomma un caos. Tuttavia, oggi posso dirvi di aver trovato la mia frolla (alla fine dell’articolo i link di alcune ricette cliccabili), che uso spesso per fare biscotti e crostate. Partendo dalla base, ho fatto dell varianti, come per la versione gluten free, dei biscotti con gocce di cioccolato e noci.
Oggi, invece, vi presento una ricetta totalmente diversa dal solito, si tratta di una frolla all’olio con farine miste (anche farro), zucchero integrale (quello vero) e scorza d’arancia. Questa frolla si adatta a diverse ricette: dalle classiche crostate, alle torte farcite, ai biscotti, ecc.
Vediamo come realizzare la frolla all’olio
Ingredienti per una crostata (diametro circa 23 cm)
- Ingredienti solidi
150 g di farina 0
150 g di farina di farro
cannella
mezza bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
- Ingredienti liquidi
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di arancia non trattata
100 g di olio di girasole biologico
80 g di zucchero integrale di canna
- ingredienti per il ripieno
3 pere medie
40 g di cioccolato
2 amaretti (o biscotti)
Procedimenti per realizzare la crostata all’olio farcita con pere e cioccolato
- Iniziate dalla frolla: mettete tutti gli ingredienti “liquidi”, compreso lo zucchero dentro un robot da cucina e azionate per amalgamare il tutto (potete fare questo passaggio anche con la frusta a mano). Mettete tutti gli ingredienti solidi su una spianatoia, in una ciotola o come nel mio caso nel robot da cucina; aggiungete i liquidi e impastate per qualche minuto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per almeno un’ora
- Ripieno: Sbucciate le pere, e tagliatele a pezzettoni e cuocetele in un pentolino con un pochino di zucchero e della cannella (volendo potete sfumare anche con un liquore a scelta). La frutta deve cuocere per circa 5 minuti, deve risultare croccante e non stracotta.
- Stendete la frolla, prima però, ricavate due parti una più grande, che servirà per la base e una più piccola per rivestire.
- Completate la torta; una volta rivestito il fondo della tortiera, non resta che adagiare il ripieno, partite dagli amaretti sbriciolati, poi mettete le pere e infine le gocce di cioccolato. Rivestite con l’altra frolla e se rimane dell’impasto fate delle decorazioni. Io ho fatto delle piccole foglioline.
- Infornate a 180° per 30/40 minuti.
La torta può essere servita calda, magari accompagnata da una pallina di gelato; fredda con un buon bicchiere di passito! Ottima per la colazione, ma anche per un dopo cena informale. Si conserva 2/3 giorni sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico.
Allora siete arrivati alla fine della ricetta spero vi sia, piaciuta. All’inizio vi parlavo della frolla, ecco alcune ricette accumulate dalla nascita del blog. Un abbraccio e a presto!
- Biscotti a forma di bottone
- Biscotti rustici ripieni
- Apple Pie di Lavanda Peperina
- Biscotti al limone
- Crostata con frangipane al cioccolato e pere
- Pumpkin Pie
Che buona la frolla all’olio a me piace tantissimo. Di solito la uso x i biscotti. La crostata é proprio bella 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io non l’avevo mai usata, diffidato del sapore, invece è buonissima. Sono contenta che ti piaccia la crostata😘
"Mi piace""Mi piace"