Una frittata soffice, golosa e cucinata al forno, per una cena veloce e con tanto gusto!
Queste sono ricette di poca spesa, poco impegno ma tanta resa, ve lo assicuro. Basterà poco per ricreare un tagliere gourmet vegetariano o no, che saprà stupire i vostri ospiti, e questo in neanche 30 minuti!
Ora pensate di aver fatto tardi e avete amici a cena, in frigo avete dei formaggi, delle uova, qualche verdurina e nient’altro. Cosa fare? Una frittata, uhm ok, ma se volete dare un pochino di brio e stupire i vostri amici, basterà fare delle piccole varianti.
Come preparare un tagliere gourmet da posizionare al centro del tavolo
Iniziamo dalle frittate “montate”, delle piccole omelette gonfie e spumose, da preparare in cocottine singole (per ogni invitato) o in una padella grande dove tutti i commensali potranno prendere la propria porzione.
Ricetta della frittata soufflé (per 4 persone)
8 uova
formaggio a scelta (emmental, parmigiano, casera, taleggio, ecc)
prezzemolo, sale e pepe
- Dividete i tuorli dagli albumi; aggiungete ai primi il prezzemolo, del parmigiano e del sale, montate a neve gli albumi e incorporarli ai tuorli con movimenti dal basso verso l’alto.
- Oliate le cocottine, o la padella, aggiungete il composto di uova, livellate e grattugiate sopra il formaggio.
- Cuocete in forno a 180 per circa 15 minuti (per le porzioni individuali).
- Servite calde!
Bruschette con pomodorini gratinati
Premessa…i pomodori non sono di stagione e io, effettivamente, non li compro quasi mai, tuttavia quando mi viene voglia di bruschetta faccio uno strappo. Fare i pomodori gratinati è semplicissimo, basterà dividerli in due, posizionarli in una teglia con un pochino d’olio, condirli con sale, origano, un pochino di pane grattugiato e del formaggio (io metto il pecorino). Mettete la teglia, 7/10 minuti, in forno con la funzione grill. I pomodori saranno croccanti sopra e succosi all’interno. Ora non vi resta che abbrustolire il pane e condirlo con i pomodori.
Mettete sul tagliere le cocottine con la frittata soufflé, le bruschette, qualche olivetta, o dei sottaceti, insomma svuotate il frigo e la cena è servita.
Volete anche un dolce veloce? Allora, leggete la ricetta delle Mousse di ricotta con mango e crumble ai cereali.
Buona cena e alla prossima ricetta veloce ed economica