Preparato per cioccolata calda fatta in casa

Come preparare la cioccolata calda e come personalizzarla, perché ognuno ha la sua preferenza: cioccolato al latte, cioccolato fondente, alla cannella, alla vaniglia, al peperoncino. Insomma ad ogni amico/a, o parente una cioccolata diversa!

Preparato per cioccolata calda

🎅 Anche questa ricetta fa parte del Libricino Natalizio 2017. Se volete riceverlo, iscrivetevi alla Newsletter. oppure, inviatemi una richiesta con il vostro indirizzo di posta elettronica 🎅

Da piccola facevo grandi scorpacciate di ciobar; appena in tv vedevo la pubblicità (solitamente il tema era la neve, il camino e un gruppo di persone che gustavano una tazza fumante di cioccolata) chiedevo a mia madre di comprare il preparato e giù di tazze di cioccolata calda. Passano gli anni e stranamente quello che ti faceva impazzire prima ora non riscuote più lo stesso successo, non me ne voglia la ciobar… Allora ho deciso di sperimentare da me una miscela che soddisfacesse i miei gusti, e dopo vari tentativi ho messo a punto la mia ricetta per la cioccolata calda fatta in casa.

Ingredienti per circa 6 tazze di cioccolata calda alo cioccolato fondente

100 g di cioccolato fondente (di buona qualità)

100 g di cacao amaro

30 g di amido di mais

40 g di zucchero muscovado

cannella

Prendete una ciotola e mettete dentro il cacao amaro, l’amido, lo zucchero e il cioccolato fondente ridotto a piccole scaglie. Amalgamate tutto con un cucchiaio e riponete il composto in un barattolo con chiusura ermetica. Ora è il momento di preparare la cioccolata. Prendete la vostra tazza preferita e riempitela di latte (circa 250 ml) e mettetelo a riscaldare in un pentolino, aggiungete tre cucchiai di preparato per cioccolata e girate con una frusta per eliminare tutti i grumi. Fate cuocere fino a che non si addensa al punto giusto.

Per un regalo, sicuramente gradito, confezionate il preparato in un bel barattolo, abbellite con un fiocco e un biglietto con le indicazioni da seguire per preparare una squisita tazza di cioccolato fondente.

Idee per diversi gusti di cioccolata calda

  • Cioccolato fondente e scorza di arancia secca
  • Cioccolato per vegani con latte di mandorle
  • Cioccolata calda aromatizzata al caffé, aggiungendo un cucchiaio di caffé istantaneo alla ricetta
  • Cioccolata al latte aromatizzata alla vaniglia

Se volete arricchire il vostro regalo aggiungete al barattolo di cioccolato fondente una scatola di biscotti all’arancia a forma di stella.

Continuate a seguire il blog per le altre ricette natalizie e non dimenticate di:

🎅 Iscrivervi alla Newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità del blog e per poter ricevere il Libricino Natalizio.

🎅 Commentare e interagire con me, mi fa piacere ricevere i vostri pensieri, condividere con voi ricette, racconti e tanto altro.

🎅 Lavanda Peperina è social, quindi, seguitemi anche su Facebook e su Instagram.

A presto!

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mile81 ha detto:

    Éun ottimo regalino x le feste!!!

    Mi piace

    1. lavandapeperina ha detto:

      Il mio primo preparato per cioccolata calda risale a 4/5 anni fa, la cavia? Mia sorella… Avevo realizzato un barattolone, confezione famiglia, con tante decorazioni natalizie. In quella occasione il barattolo era inserito in un cesto di Natale, con prodotti artigianali e prodotti fatti da me. E tu che regali, fai da te, hai in mente quest’anno?

      Mi piace

      1. Mile81 ha detto:

        L’ idea dei regalini fatti in casa mi piace tanto. Una volta ho visto su un blog i preparati x risotti… Ma io direi che pensavo di stare su cioccolatini e sarebbe bello anche liquori e confetture. Ora vediamo quel che combineró… Le cavie ci vogliono sempre, ma immagino che sará stata contentissima tua sorella!!!

        Mi piace

      2. lavandapeperina ha detto:

        E sì! Vado a sbirciare le tue ricette per Natale.

        Mi piace

      3. Mile81 ha detto:

        Sai che mi hai fatto venire in mente che non ho ma fatto una vera raccolta sul 🎅 natale… Credo proprio che dovró rimediare😉😄!!!

        Liked by 1 persona

  2. Flavia Pariciani ha detto:

    È un’idea molto carina 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...