Una sola ricetta due dolci diversi: un muffin a forma di cuore, per le colazioni più romantiche, una torta con tanta zucca, cioccolato e mandorle a lamelle. Vediamo come prepararla
Chi mi segue sa che amo la zucca, infatti, sul blog ci sono diverse ricette che la vedono protagonista, dal dolce al salato e ancora non ho finito, in cantiere ci sono altre preparazioni che voglio condividere con voi. La zucca è molto versatile e non avendo un sapore troppo marcato si adatta facilmente alle preparazioni dolci. La torta di oggi è un dolce “rustico” adatto alla prima colazione o alla merenda pomeridiana.
Con lo stesso impasto ho realizzato due dolci diversi: una torta è un muffin a forma di cuore, da regalare ad una persona cara!
Ecco come preparare una torta con la zucca e cioccolato semplice e gustosa
Ingredienti per una torta (diametro 23/25 cm) – oppure per 8/10 muffin
150 g di farina 0
100 g di farina di farro
50 g di cioccolato a scaglie o gocce
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero integrale
140 ml di olio di girasole bio
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
250 g di zucca già cotta (vi consiglio di cucinarla a vapore oppure nel forno al cartoccio
scorza di 1 arancia non trattata
mandorle a lamelle
100 g di cioccolato fondente per la copertura (facoltativo)
Prepariamo i muffin con zucca e cioccolato
- In una ciotola unire le uova con lo zucchero, mescolare bene e aggiungere l’olio con la scorza d’arancia. Setacciate la zucca e unite al composto.
- In un’altra ciotola unite gli ingredienti secchi (farine, lievito) e unite al composto con la zucca; amalgamate con una spatola.
- Aggiungete le scaglie di cioccolato.
- Prendete lo stampo per i muffin e mettete i pirottini (io ho usato uno stampo a forma di cuore in silicone, quindi non ho messo i pirottini), con l’aiuto di un cucchiaio o con il porzionatore per gelato, versate l’impasto fino a due terzi dello stampo. Infornate a 180° per circa 15/20 minuti.
- Per la torta: imburrate e infarinate lo stampo, versate l’impasto e completate con le lamelle di mandorle. Infornate a 180° per 45/50 minuti.
Decorare i muffin. Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versate su una parte dei muffin e completate con le mandorle.
Idea per la torta: Portate in tavola la torta e una ciotolina con la cioccolata fusa, così che ogni persona possa mettere sulla sua fetta una bella colata di cioccolata calda.
Buon dolce a tutti voi!