La crostata con le ciliegie fresche è un’alternativa alle classiche torte con marmellata. La burrosità della frolla al limone si sposa benissimo con la dolcezza e la succosità dei duroni maturi. Provare per credere!
Da un mese e più mi sono trasferita a Milano per lavoro, un cambiamento improvviso che non mi ha dato tempo di metabolizzare l’entità della cosa. Mio marito mi raggiungerà a fine agosto, insieme ai nostri micetti e alle nostre cose più care (i mobili, ma soprattutto la mia amata cucina… resteranno a Roma). Capite bene che dopo l’euforia iniziale, dovuta alla voglia di cambiare vita, un pochino di saudade inizia a farsi sentire…
Per fortuna Alessandro sale spesso a Milano e io quando posso vado a Roma. Proprio durante la mia ultima capatina nella capitale ho realizzato questa crostata, che ho lasciato a mio marito per la colazione. Le ciliegie le ho acquistate nel mio mercato preferito, quello dei Castelli Romani, insieme a tante altre bontà, come le zucchine con i fiori, protagoniste della prossima ricetta (seguitemi mi raccomando).
Le ciliegie sono in assoluto il mio frutto preferito, ne mangio a quantità industriali, tanto che a volte mi sento male 😂. Con questi deliziosi fruttini realizzo tante ricette, soprattutto dolci, come la crostata che vi propongo oggi. Ecco come prepararla.
Come realizzare una frolla burrosa e super gustosa
Per la frolla:
250 g di farina
120 zucchero a velo
150 burro
2 tuorli
buccia di limone non trattato
Per il ripieno
500/700 g di duroni
Procedimento
- Mettete nel mixer burro e zucchero e azionate per qualche secondo, aggiungete i tuorli uno alla volta, la scorza del limone e per ultimo la farina.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola, lasciatelo riposare almeno mezz’ora.
Potete lavorare la frolla anche a mano senza l’ausilio del mixer. Con questa ricetta si possono realizzare tartellette, crostate, biscotti.
- Rivestite la teglia con la frolla, bucherellate il fondo.
- Tagliate le ciliegie a metà e togliete il nocciolo.
- Mettete le ciliegie all’interno della frolla, se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna.
- Infornare a 170°, nella parte bassa del forno, per circa 40 minuti.
Servite la crostata tiepida o fredda, altrimenti potete servirla appena sfornata accompagnata ad una pallina di gelato!
P.s. su Facebook avevo postato la ricetta del clafoutis alle ciliegie sbirciate qui per la ricetta, e se volete mettete mi piace alla Pagina Facebook Lavanda Peperina. E già che ci siamo ricordatevi che c’è anche un profilo Instagram che vi aspetta…
Un commento Aggiungi il tuo