Un piatto alternativo, dei muffin di frittata fatti con verdurine di stagione: piselli, cipollotti, carote e ciuffo di carote. Una ricetta leggera e sfiziosa e una valida alternativa al solito secondo di carne!
Chi ha detto che con lo stampo per muffin potete fare solo i dolci! In realtà, con un solo utensile da cucina, potete realizzare tante preparazioni. La ricetta che vi propongo oggi accompagnerà il menu di Pasqua, un secondo abbinato ad un’insalatina di spinaci e semi misti. Si tratta di una semplice frittata, cotta al forno con verdurine di stagione.
Ingredienti per 4 persone
4 uova
50 g di parmigiano o pecorino
1 carota
3 cipollotti freschi
¾ asparagi grandi
Il ciuffo delle carote
Chi segue il Blog sa che la spesa la faccio prevalentemente nei mercati contadini, dove trovo le carote appena raccolte ancora con il “ciuffo”, i cipollotti freschi e tutte le verdure di stagione. Inutile dire che il sapore è eccezionale, nulla a che vedere con le verdure fuori stagione come le zucchine, peperoni o melanzane (per quelle dobbiamo aspettare ancora un mesetto o due).
Nota: i ciuffi di carote sono commestibili e si prestano a diverse preparazioni; usateli nelle frittate, potete realizzare un pesto profumato e molto saporito, o ancora sbollentateli e conditeli con olio e limone.
Prepariamo i muffinfrittata
Prendete la carota e grattugiatela grossolanamente. Mettete nella padella un filo d’olio, aggiungete i cipollotti affettati, la carota e una manciata di ciuffo di carota sminuzzato. Fate soffriggere per pochi minuti. Sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete le verdurine e amalgamate bene. Prendete lo stampo da muffin e rivestitelo con della carta forno (così il composto non si attaccherà e inoltre non dovrete ungere lo stampo). Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per una ventina di minuti.
Accompagnate con insalata di spinaci crudi conditi con olio, limone e un cucchiaio di senape. Cospargete con semi misti per insalata.
E voi come utilizzate lo stampo per muffin? Si accettano idee e suggerimenti!
Un commento Aggiungi il tuo