Il Pasticciotto, gioiello della tradizione dolciaria Salentina, diventa salato per un Food contest
Con questa ricetta partecipo al mio primo contest da Food Blogger, che emozione! Il contest in questione è #NeffYourSoul. Facendola breve, bisognava scegliere il proprio soul rappresentato da tre grandi Food Blogger:
- Animo Eclettico (capeggiato dalla mitica Valentina Scarnecchia). Gli ingredienti da utilizzare in questo caso erano Gorgonzola e Basilico
- Animo Genuino, e chi meglio di Irene Berni poteva rappresentare questo soul (l’ultimo libro che mi hanno regalato era proprio il suo)! Gli ingredienti da utilizzare in questo caso erano Pane e Olio Extravergine D’Oliva.
- Animo Passionale, con Ramona Pizzano, i suoi ingredienti Ricotta e Limone.
Naturalmente, ho scelto l’animo passionale! La ricetta è nata on the road, proprio sulla strada che dal Salento ci riportava a Roma. Eravamo in macchina io e mio marito e parlavamo di questo contest, si pensava a cosa avrei potuto preparare con questi ingredienti. Dopo poco abbiamo trovato la soluzione. A venire in nostro soccorso le scorte portate dalla Puglia: ricotta, pecorino, limoni e gli stampi per pasticciotti che mi aveva regalato mamma Imma (mia suocera). Non resta che darvi gli ingredienti e le modalità di preparazione del: Pasticciotto salato con ricotta al limone, accompagnato da salsa di piselli freschi e menta.
Ingredienti per 4 persone
100 g di farina 0
100 g di farina integrale
100 gradi di burro semi salato
una manciata di timo limone
200 g di ricotta di pecora
2 limoni bio
50 g di pecorino
sale e pepe
1 uovo
300 g di piselli freschi
una manciata di foglie di menta
olio evo
Formine per pasticciotti o stampo da muffin
Due cosine prima di iniziare. La ricetta del mio pasticciotto leccese non segue la ricetta originale, non ha lo strutto e le uova. Tuttavia, l’intento era quello di reinterpretare un classico dolce della tradizione salentina in chiave salata.
Preparare la brisé.
Mettete le farine sulla spianatoia, aggiungete il burro freddo a pezzetti, le foglioline di timo limone e la buccia di mezzo limone grattugiato. Lavorate con i polpastrelli, in modo da formare un impasto “sabbioso”, aggiungete acqua freddissima necessaria ad amalgamare il tutto (deve avere la consistenza della frolla). Avvolgete la brisè nella pellicola e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Setacciate la ricotta, aggiungete la scorza dei limoni, il pecorino, sale e pepe.
Preparare la salsa.
Sgranate i piselli e cuoceteli in acqua calda per circa 8-10 minuti. Frullateli con menta, olio, sale, succo di limone e pepe. Se necessario, aggiungete poca acqua di cottura. Mettete la brisé negli stampi, aggiungete la ricotta e ricoprite con un altro strato di brisè. Spennellate con dell’uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 30 minuti. Servite il pasticciotto insieme alla salsa di piselli freschi, che potrete mettere in un barattolino con delle foglioline di menta.
Nota: se non avete gli stampi da pasticciotto, potete usare gli stampi da muffin. Altrimenti quest’estate prenotate una vacanza in Salento e sicuramente troverete i vostri stampini.
Se volete vedere tutte le ricette del contest, visitate NeffYourSoul!
Per vedere la mia ricetta senza ricerche, Pasticciotto !
La foto in evidenza è stata scelta dagli amici di Facebook attraverso un sondaggio, spero vi piaccia.
Che dite possiamo vincere? Speriamo bene.