“Con questa ricetta partecipo al Contest Concorso Fontina Valle d’Aosta
del Blog Un Architetto in Cucina in collaborazione con
l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Valle d’Aosta”
A giugno ho trascorso la mia prima vacanza in alta montagna e indovinate dove sono stata? In Valle d’Aosta! In una settimana ho tramutato la mia ostilità per la montagna in vera passione, facendomi coinvolgere in escursioni, non sempre alla mia portata, momenti di relax immersa nella natura, grandi esperienze culinarie e momenti che non dimenticherò mai. Per questo, quando sul blog della bella Maria Un Architetto in Cucina, ho letto del contest sulla Fontina della Valle d’Aosta, non ho saputo resistere e mi sono messa subito all’opera per creare il piatto. Per partecipare al contest la ricetta deve contenere un grande protagonista, La Fontina, associato a richiami culinari della Regione di appartenenza. Nel mio caso, vivendo a Roma da quasi 20 anni, ho deciso di ispirarmi ai prodotti Laziali, quindi, la ricetta che vi propongo è: Gnocchi alla romana in verde, con fontina e guanciale croccante!
Prima di illustrare la ricetta vi lascio, alcune immagini del primo giorno di vacanze a Gressoney.
Ho deciso di abbinare la fontina, uno dei miei formaggi preferiti, ad un classico della cucina romana, gli gnocchi di semolino, e udite udite, nonostante i tanti anni romani non li avevo mai né mangiati né cucinati! Pensavo che lo gnocco alla romana fosse poco appetitoso, invece mi sono ricreduta, sono buonissimi!
Ingredienti per 4 persone
250 g di semolino
1 litro di latte
2 tuorli
150 g di Fontina
300 g di broccolo romano bollito
100 g di guanciale
70 g di burro
noce moscata, sale e pepe
Iniziamo a preparare gli gnocchi alla romana
- Per prima cosa, far bollire il latte con mezzo cucchiaino di sale e una bella grattugiata di noce moscata; create un vortice nella pentola del latte e iniziate a versare il semolino (in pratica, lo stesso procedimento della polenta). Fate cuocere per dieci minuti circa, continuando a mescolare.
- Prendete il broccolo romano già cotto e riducetelo a purea.
- Grattugiate la fontina, cuocete il guanciale (tagliato a dadini) in padella, fino a farlo diventare croccante.
- Togliete la pentola del semolino dal fuoco e aggiungete il broccolo, la fontina e i tuorli. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Prendete una teglia e stendete sopra il composto di semolino, deve essere spesso circa un centimetro e mezzo, livellate bene con un cucchiaio e lasciate raffreddare per almeno un’ora.
- Quando il semolino sarà freddo ricavate gli gnocchi con un coppapasta rotondo.
- Prendete una teglia da forno e spennellatela con il burro fuso, posizionate gli gnocchi e cospargeteli con la fontina grattugiata, il guanciale e le cime di broccoli. Completate con del burro fuso.
- Infornate per una decina di minuti a 180°.
Gustate gli gnocchi caldi, magari accompagnati da un calice di vino della Valle d’Aosta, io abbinerei un vino bianco e frizzante, voi?
Vi è piaciuta la ricetta, ma soprattutto siete mai stati in Valle d’Aosta? Cosa avete visitato e quali piatti avete degustato? Aspetto i vostri racconti.
Buone feste❤️
In bocca al lupo! Che buon abbinamento di sapori!
"Mi piace""Mi piace"
Che dici Flavia può andare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Direi proprio di sì, ci sono i colori e il contrasto fra la consistenza morbida degli gnocchi e il guanciale croccante. E come dici tu, è interessante abbinare un piatto romano alla fontina valdostana.
"Mi piace"Piace a 1 persona