Torta al grano saraceno e confettura di ciliegie

Un dolce da prima colazione, diverso dal solito fatto con farina di grano saraceno e una marmellata, home made, con ciliegie a pezzettoni. Noi l’abbiamo divorata e voi volete provarla?

Torta di grano saraceno e confettura di ciliegie

Ultimamente mi sto dedicando ai dolci fatti con farine diverse dalla 00: farina di mandorle, di castagne, di grano saraceno, farro, ecc. Il grano saraceno lo utilizzo tantissimo, ma non è stato sempre così. Ho imparato ad amarlo grazie ad un viaggio fatto in Bretagna, dove ho mangiato quantità industriali di crepes, chiamate galette, fatte con il grano saraceno. Da allora questa farina fa parte della mia dispensa e la uso per tante cose: pasta, torte, pizzoccheri, biscotti.

Ma cos’è il grano saraceno? Scopriamo insieme alcune caratteristiche e proprietà

Grano saraceno: la prima cosa da dire è che non è un cereale, ma è una pianta appartenente alla famiglia delle Poligonacee, con dei fiori molto belli. Non contiene glutine, quindi può essere consumata anche da chi ha intolleranze. La pianta cresce molto rapidamente e non necessita di terreni particolari. La produzione italiana si concentra molto sulle regioni del nord come Trentino, Valtellina, ecc.  Il grano saraceno ha numerose proprietà: è ricco di sali minerali (zinco, selenio, ferro, potassio), amminoacidi essenziali ( treonina, lisina, triptofano) , antiossidanti (tannini e rutina).

Oltre alla farina cucino spesso il grano saraceno per preparare minestre, zuppe, polpette, e primi piatti. Nella ricetta di oggi utilizzo la farina per realizzare una torta molto gustosa, adatta per la colazione o per la merenda. La ricetta è semplice e si presta a diverse interpretazioni: potete non mettere la marmellata al suo interno e rivestirla di mousse al cioccolato; oppure mettere delle pere tagliate a fettine e delle gocce di cioccolato; tagliarla a metà e farcirla con della confettura o della crema spalmabile. Insomma è un’ottima base per dei dolci particolari.

Ingredienti per 8 porzioni

150 g di burro

120 g di zucchero di canna integrale (o zucchero normale)

3 uova

150 g di farina di grano saraceno

30 g di farina di riso o farina 0 

mezza bustina di lievito per dolci

scorza di limone o bacca di vaniglia

mezzo barattolo di confettura di ciliegie 

Utensili: una teglia rotonda diametro 23 cm (ho utilizzato una teglia usa e getta in alluminio), una spatola, frusta elettrica.

  1. Fate ammorbidire il burro, deve essere morbido, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto per qualche minuto. Il risultato finale deve essere un composto cremoso e spumoso, potete aiutarvi con un frullatore.
  2. Separate il tuorlo dagli albumi e montate queste ultime a neve. Ora aggiungete i tuorli al composto di burro.
  3. Aggiungete alla farina il lievito e incorporate all’impasto poco alla volta. Infine incorporate gli albumi; iniziate da una piccola dose, così da ammorbidire il composto, poi inserite tutto con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Imburrate la teglia ed infarinatela (con la teglia usa e getta non è necessario) mettete due terzi dell’impasto e livellate bene, aggiungete la confettura di ciliegie e coprite con l’impasto rimanente.
  5. Infornate a 180° per circa 40 minuti, e comunque fate sempre la prova stecchino.

La torta si conserva per due/tre giorni sotto una campana per dolci. Noi l’abbiamo consumata a colazione e per il tè del pomeriggio.

Buona torta e alla prossima ricetta.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Flavia Pariciani ha detto:

    Una ricetta preziosa, grazie per averla condivisa!

    Mi piace

    1. lavandapeperina ha detto:

      Grazie a te Flavia per questo delizioso commento

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...