Vi ricordate la ricetta dei tortelloni verdi pubblicata qualche giorni fa? L’impasto per la lasagna di oggi è lo stesso, cambia solo la ricetta. Vediamo come preparare questa lasagna veloce e molto gustosa
Con lo stesso impasto, quindi pasta all’uovo agli spinaci, ho realizzato tre ricette differenti:
🎃 Tortelloni ripieni di zucca
🎃 Lasagna vegetariana con zucca e provola
🎃 Maltagliati con fagioli cannellini
Fare la pasta in casa è più semplice di quello che si crede e anche più economico. Io ho impastato 500 g di semola con 5 uova, costo circa 4 euro (considerando però che le farine acquistate sono locali e le uova biologiche). Con questo impasto ho realizzato i tortelli per 4 persone, la lasagna per due e i maltagliati per due. Insomma un costo accessibile, non credete?
Per non farvi perdere tempo vi inserirò nuovamente la ricetta della pasta all’uovo con gli spinaci, così da averla sempre sotto mano.
Ingredienti per pasta all’uovo agli spinaci per 2 persone
200 g di semola
2 uova
150 g di spinaci da cucinare
Come fare la pasta all’uovo verde
- Lavate gli spinaci e fateli appassire in una padella senza mettere olio. Una volta cotti strizzateli e fateli scolare bene.
- Mettete in un mixer da cucina le uova e gli spinaci e frullate.
- Setacciate la semola, aggiungete il composto di uova e spinaci, mezzo cucchiaino di sale e un filo d’olio d’oliva. Impastate fino a che la pasta non diventa elastica e soda, circa 10 minuti.
- Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola per circa un’ora.
Ingredienti per il ripieno della lasagna per 2 persone
300 g di zucca già cotta
200 g di provola affumicata
besciamella
150 g di parmigiano
sale e pepe
noce moscata
brodo vegetale
La pasta è fatta, non ci resta che assemblare questa lasagna vegetariana. Preparate la zucca come meglio credete: al forno, in padella con cipolla e prezzemolo o al vapore; conditela con sale, pepe, noce moscata. Con il mattarello stendete la sfoglia per ricreare la lasagna. Fate un primo strato di besciamella e mettete la pasta, coprite con la zucca e i pezzi di provola. Proseguite fino ad esaurimento ingredienti, facendo terminare l’ultimo strato solo con besciamella, provola e parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti e terminate gli ultimi minuti con il grill.
Buon appetito e buona domenica!
Come fare la besciamella
Per due persone io uso solitamente questo metodo: metto in un pentolino una fetta di burro, circa 30g e faccio sciogliere a fuoco basso, poi aggiungo la farina, un cucchiaio e mezzo (circa 30 g), alla fine aggiungo 300 ml di latte fresco. Girare sempre con una frusta e alla fine mettete sale, pepe e noce moscata. In molte ricette ho sempre trovato che il latte andrebbe inserito caldo, io, se ho tempo faccio così, soprattutto se devo fare la besciamella per tante persone, altrimenti per piccole quantità ho utilizzato il latte a temperatura ambiente e il risultato è lo stesso.
Le dosi di besciamella per una lasagna grande sono queste, all’incirca.
500 ml di latte fresco riscaldato
50 g di farina
50 g di burro
sale, pepe e noce moscata
2 commenti Aggiungi il tuo