Le torte rustiche sono un gran salva cena, facili, versatili e puoi farle con qualsiasi ingrediente!
Questa torta rustica prevede l’utilizzo della pasta brisé. Spesso, quando la preparo, ne faccio sempre in abbondanza, così una metà la posso congelare e utilizzare in quelle sere dove non so proprio cosa cucinare!
La pasta brisé è una base molto versatile, si possono utilizzare farine diverse e sperimentare sapori nuovi. Nella ricetta di oggi ho unito la farina di grano duro alla farina di farro.
Da qualche anno sono più attenta alle farine che uso, cerco di spaziare e non usare solo farine “raffinate” o doppio zero. Altro aspetto a cui tengo particolarmente è la provenienza dei cereali, utilizzo solo quelli italiani, meglio se prodotti da piccole aziende agricole e ancora meglio se biologici!
In questa ricetta ho usato la farina di farro, che è molto proteica, contiene vitamine del gruppo B, ha un alto valore nutrizionale ed è meno calorica di altri cereali. Con la farina di farro si ottengono prodotti più digeribili e sazianti, tuttavia, visto che contiene glutine non può essere usata da chi è celiaco.
Curiosità:
- Il farro è uno dei cereali più antico al mondo.
- É un cereale molto resistente, non necessita di terreni particolarmente ricchi e non è necessario utilizzare pesticidi.
Prepariamo insieme la pasta brisè con farina di farro
Ingredienti:
100 g di farina 0
100 g di farina di farro
100 g di burro
acqua fredda qb
un pizzico di sale
Preparazione:
Mettete sulla spianatoia le farina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti, lavorate con i polpastrelli il composto fino a ridurlo in briciole grossolane, aggiungete acqua molto fredda e continuate a lavorare. Dovrete ottenere la stessa consistenza della frolla. Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno un’ora. Piccolo consiglio: per recuperare tempo, potete realizzare la brisé anche il giorno prima.
Prepariamo la farcia della torta rustica.
Ingredienti
1 cavolfiore
100 g di casera
erba cipollina
besciamella
Ricetta Besciamella (per una dose non eccessiva)
30 g di burro
30 di farina
300 ml di latte
sale, pepe e noce moscata
Si prepara il roux con il burro e la farina: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, solo a questo punto aggiungete la farina, mescolate e cuocete per qualche minuto, a questo punto aggiungete il latte in una sola volta. Mescolate fino a quando la salsa non si addensa. Completate con sale, pepe e noce moscata grattugiata al momento.
Cavolfiore: è la verdura adatta a mia sorella, perché essendo un pochino anemica deve consumare cibi ricchi di ferro, e il cavolfiore ne è ricco. Attenzione però al metodo di cottura, perché più cuociamo le verdure e più ne perdiamo le proprietà. Io vi consiglio di cuocere al vapore il cavolfiore e condirlo con un olio aromatizzato.
Assembliamo la torta rustica al cavolfiore e casera.
- Ricapitolando: abbiamo fatto la pasta brisè, il cavolfiore è cotto (bollito o al vapore), la besciamella è pronta e il casera l’abbiamo grattugiato. Quindi siamo pronti!
- Stendete la brisè e rivestite una teglia da crostata, bucherellate il fondo.
- In una ciotola unite il cavolfiore, la besciamella, il casera e amalgamate il tutto.
- Versate il ripieno sulla brisè.
- Infornate a 180° per circa 40/50 minuti.
- Servite con un’insalata mista.
Buon appetito!
Se vi piace il cavolfiore provate anche questa ricetta:
Spaghettoni con cavolfiore al forno
Un commento Aggiungi il tuo