Una ricetta da picnic, versatile e gustosa che accontenterà tutti: torta rustica con asparagi, prosciutto crudo ed erbe aromatiche
Siete pronti per i primi pranzi all’aperto? Eccovi una ricetta facile, veloce e gustosa: torta rustica con asparagi e prosciutto crudo.
La base di questa torta è una brisé, fatta con olio d’oliva ed erbe aromatiche, che si presta a numerose varianti, sia vegetariane che vegane. Ora, provate la ricetta, tirate fuori un telo, chiamate qualche amico o andate con la vostra dolce metà e buttatevi su un prato. Fatevi riscaldare dal sole, portate un libro e dedicatevi a dolci momenti di relax.
Ingredienti
150 g di farina 0
100 g di semola di grano duro
50 g di farina di farro
60 g di olio d’oliva
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia, rosmarino, erba cipollina, insomma quello che avete)
Mezzo cucchiaino di sale



Per il ripieno
2 uova
200 ml di panna fresca
60 g di parmigiano
1 etto di prosciutto crudo
500 g di asparagi non troppo sottili
Iniziate a preparare la brisé. Mettete le farine, le erbe sminuzzate e l’olio in una ciotola, iniziate a lavorare l’impasto, aggiungendo l’acqua fredda necessaria ad amalgamare il tutto. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Potete preparare la brisé anche il giorno prima.
- Mettete a cuocere gli asparagi; se potete utilizzate la cottura a vapore, altrimenti fateli bollire finché saranno al dente.
- In una ciotola amalgamate le uova, la panna, il parmigiano, sale e pepe e mescolate. Aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle (ne serviranno 4/5).
Stendete l’impasto dello spessore di circa 5 mm e adagiatelo nella teglia (io ho utilizzato una teglia rettangolare). Potete mettere della carta forno tra la teglia e la pasta. Bucherellate l’impasto e versate il composto di uova. Ora mettete gli asparagi avvolti con il prosciutto crudo. Cuocete la torta in forno a 180° per circa 40 minuti.
Buona scampagnata e godetevi le prime giornate all’aria aperta.
3 commenti Aggiungi il tuo