Hummus di ceci e zucca arrosto

Ceci, zucca grigliata, tahina, limone, timo e olio d’oliva, questi, gli ingredienti per un antipasto “Veg”, che piacerà a tutti

Hummus di ceci e zucca

Dici Hummus e pensi al Medio Oriente; questo antipasto, composto prevalentemente da ceci, si presta a numerose varianti; può essere accompagnato a verdure crude, pane azzimo, grissini, bruschette e, come nel mio caso, a tarallucci pugliesi alle cime di rapa.

Navigando sul blog, trovate già altre ricetta con l’hummus: con barbabietola e grissini integrali homemade; con polipetti grigliati e olio al basilico. Preparo spesso questa deliziosa crema, perché è semplice da fare, sfiziosa, vegetariana e piace sempre.

In questa ricetta abbino i ceci con la zucca grigliata, una mia passione. Pronti?

Ingredienti per 4 persone

400 g di ceci già cotti

200/300 g di zucca a fette grigliata

1 cucchiaio di tahina (potete non metterla, anche se la mancanza si sentirà…)

il succo di 1 limone

prezzemolo o coriandolo

olio evo q.b.

 

Preparazione

  • In un mixer da cucina mettete: la zucca grigliata (vedi riquadro dopo ingredienti), i ceci, la tahina, il prezzemolo, il succo di limone e iniziate a frullare, aggiungete olio a filo fino a quando non avrete raggiunto la consistenza giusta.

Come preparare la zucca grigliata

Lavate la zucca- sul blog trovate tantissime ricette con questo ortaggio, basterà fare una ricerca e troverete antipasti, primi, dolci, ecc.- tagliatela a fette e riponetela su della carta forno, condite con olio, sale, timo e infornate a 200° per circa 15/20 minuti. La crosticina esterna darà un leggero tocco affumicato all’hummus. La zucca al forno è ottima come contorno o per preparare delle bruschettine accompagnate con formaggi o salumi.

Riponete l’hummus in una ciotola, aggiungete un filo d’olio dei ciuffetti di timo e delle fettine di zucca grigliate per decorazione e l’antipasto è pronto. Basterà aggiungere pochi ingredienti per completare il tutto, ecco alcune idee:

  • Carote, ravanelli, finocchi a fettine, da intingere nella salsa.
  • Crostini di pane croccanti.
  • Grissini o tarallucci.

Per un tagliare conviviale tra amici potete mettere a centro tavola delle ciotoline di hummus, le verdurine, delle piadine tagliate a spicchi, insalate e salse varie, così tutti potranno preparare la piadina in base ai loro gusti.

Alla prossima ricetta easy!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...