Uova in camicia su letto di passata di pomodoro

Per le uova in camicia bastano alcuni minuti, pochi preziosi consigli e il risultato è garantito!

Uova in camicia su letto di passata di pomodoro e crostini aromatizzati all'olio con prezzemolo

La ricetta è disponibile anche in un comodo pdf da scaricare!

Uova in camicia

Vi ricordate la ricetta delle Tartellette con ricotta e cardi alla Red Kiss? Se la vostra risposta è sì, allora sapete che per realizzare la ricetta di oggi ho usato i prodotti di un’azienda al femminile, Agrilab di Silvia.

Se la risposta è no, dovete assolutamente leggere e provare la ricetta delle tartellette (la scritta è cliccabile), dove vi racconto chi è Silvia e cosa fa la sua azienda a conduzione familiare.

P.s. lei produce anche birre artigianali!

Ritorniamo alla ricetta: uova in camicia, su letto di passata di pomodoro, con crostini aromatizzati all’olio novello e prezzemolo. Un piatto semplice, nonostante tutta la descrizione, che vi permetterà di creare una portata da Chef.

Due paroline sugli ingredienti utilizzati nella ricetta, provenienti dall’azienda di Silvia, Agrilab Orto&Birra:

AGRILAB-ORTOBIRRA

  • Uova fresche di galline felici – le uova fresche fanno la differenza, soprattutto quando sai che le galline non sono ammucchiate dentro a delle gabbie o in batteria in condizioni disumane, quindi diciamo basta alle uova da allevamento in gabbia!
  • Passata di pomodoro fresco con pachino intero – siamo a febbraio e i pomodori non sono di stagione, ora capisco lo sfizio ma tutti i giorni no, quindi, se volete mangiare i pomodori comprate le passate fatte da aziende serie, dove si usano pomodori freschi ITALIANI e dove si mette amore in quello che si fa.
  • Olio d’oliva buonissimo – essendo pugliese l’olio a casa mia non manca mai, tuttavia mi piace provare e comprare anche l’olio laziale, e devo dire che l’olio di Silvia a me è piaciuto un sacco.
  • Prezzemolo- fresco, appena raccolto. Per conservarlo bene in frigo potete fare questo: prendete dei fogli di carta da cucina, bagnateli e avvolgete il prezzemolo (o qualsiasi erba aromatica), riponete in frigo dentro una bustina di plastica, in modo che mantenga l’umidità.

Ricetta per 2 persone

4 uova (2 a testa)

1 confezione di passata di pomodoro Agrilab con pomodori pachino interi

pane casereccio

olio d’oliva novello

prezzemolo

Tutti i trucchi per fare delle ottime le uova in camicia

Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, con un cucchiaio di aceto, rompete un’uovo alla volta in un piattino e fatelo scivolare nell’acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio ricomponete l’albume intorno al tuorlo. Cuocete per circa 3 minuti. In questo modo avrete un tuorlo liquido.

 Preparazione

  • Prendete un pentolino, mettete un filo d’olio e l’aglio in camicia, fate rosolare un minutino, togliete l’aglio e versate la  passata di pomodoro Agrilab.
  • Lavate il prezzemolo, asciugatelo, mettete le foglie nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un pochino di sale e dell’olio d’oliva, frullate per qualche secondo; dovete ottenere un olio aromatizzato al prezzemolo.
  • Tagliate delle fettine di pane e fatele abbrustolire in padella o nel forno.
  • Ora assembliamo il tutto: mettete un bel mestolo di passata sul fondo del piatto, adagiate sopra una fetta di pane grigliato e l’uovo in camicia, completate con un generoso cucchiaino di olio al prezzemolo.

Buon appetito e non perdete le prossime ricette dedicate alle imprese al femminile!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. pikaciccio ha detto:

    complimenti per la tecnica …. sembra facile

    Mi piace

    1. lavandapeperina ha detto:

      Fidati se riesco io riescono tutti😂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...