Una torta al cioccolato golosa e soffice, ottima per realizzare dolci per qualsiasi occasione, dai compleanni dei vostri bimbi al dessert della domenica…
Si tratta di una ricetta che riprende molto le procedure di un classico della pasticceria, la Genoise. La torta Genovese si differenzia dal pan di Spagna, perché l’impasto viene montato a caldo. Ma vediamo insieme prima come fare il pan di Spagna, poi la Genovese. La prima cosa che voglio dirvi è che nel pan di Spagna, così come nella Genovese, non si usa il lievito. Vediamo tutto nel dettaglio.
Per fare un Pan di Spagna classico occorre:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
aroma naturale come vaniglia, limone o arancia
stampo da circa 24 cm
Procedimento
- Mettete le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e sbattete il composto con le fruste elettriche.
- Dovete montare il composto a lungo, circa 15 minuti. Il risultato finale deve essere un impasto gonfio e biancastro. Per capire se il composto è pronto, sollevate con le fruste l’impasto e provate a fare un cerchio, se resta in superficie per un pò prima di affondare, ci siamo.
- Setacciate la farina, mi raccomando è importante, e aggiungetela a pioggia al composto di uova. Dovete lavorare con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e infornare nel forno già caldo a 160° per circa 30 minuti.
Sapete come riconoscere se un uovo è fresco o no? Prendete una ciotola con dell’acqua e immergete l’uovo. Se è fresco va a fondo altrimenti galleggia, quindi è meglio non usarlo!
Consiglio: quando fate un dolce è sempre meglio usare delle uova a temperatura ambiente.
Altra cosa particolare della torta al cioccolato che vi mostro oggi è la tecnica della montata a caldo, in questo modo ottenete la Genoise. Vediamo come fare.
Ingredienti per uno stampo da 22
3 uova
90 g di zucchero semolato
15 g di cacao
un cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di miele
vaniglia
30 g di burro
45 g di latte
Procedimento.
- Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e quando avrà raggiunto il bollore spegnete.
- In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e il miele e appoggiate il contenitore sulla pentola con l’acqua calda.
- Con delle fruste a mano mescolate il composto per qualche minuto. Se avete un termometro la temperatura deve essere di circa 40°. Se invece non lo avete fate così, toccate il miscuglio di uova se è leggermente caldo è pronto. Togliete la ciotola da sopra la pentola.
- In una ciotolina mettete il burro, il latte e riponetela nella pentola dell’acqua calda.
- Con le fruste elettriche frullate il composto di uova e zucchero, devono essere spumose e chiare.
- Setacciate la farina, il lievito e il cacao. Aggiungete gli ingredienti secchi a pioggia al composto delle uova. Aiutatevi con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Ora riprendete la ciotola del burro e latte, mescolate e aggiungete un mestolo di composto, amalgamate bene. Ora aggiungete questa “cremina” alla montata di uova e farina. Lavorate il tutto sempre con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Prendete uno stampo, imburratelo e infarinatelo. Oppure, ricoprite con la carta.
- Infornate a 170° per circa 40 minuti.






La torta è pronta ora non vi resta che farcirla.
Vi mostro qualche foto di come ho farcito io la torta. Solitamente la uso come base per le torte di compleanno, soprattutto per i miei nipotini.
Il piccolo dinosauro nella foto è il mio nipotino Michele. Per il suo sesto compleanno ha voluto una festa a tema dinosauro. La torta è stata farcita con una crema a base di mascarpone 250 g, panna 250 g e un vasetto piccolo di crema nocciola e cioccolato. Per la bagna si può usare del latte, magari aromatizzato con della vaniglia. Per la decorazione ho usato un dinosauro giocattolo, e delle uova di cioccolato commestibili. Per ricreare la terra ho sbriciolato una frolla al cioccolato. Per la ricetta cliccate qui
Sempre in quell’occasione ho fatto una torta per gli adulti. Alla farcia di mascarpone, panna e crema nocciola, si aggiungono dei pezzi di fragola. Per la decorazione alcune fragole intere e altre tagliate a metà e dei ciuffetti di panna.
La torta può essere farcita anche con della mousse al cioccolato. Per la ricetta cliccate qui
2 commenti Aggiungi il tuo