Torta al cioccolato

Una torta al cioccolato golosa e soffice, ottima per realizzare dolci per qualsiasi occasione, dai compleanni dei vostri bimbi al dessert della domenica…

Genoise al cioccolato

Si tratta di una ricetta che riprende molto le procedure di un classico della pasticceria, la Genoise. La torta Genovese si differenzia  dal pan di Spagna, perché l’impasto viene montato a caldo. Ma vediamo insieme prima come fare il pan di Spagna, poi la Genovese.  La prima cosa che voglio dirvi è che nel pan di Spagna, così come nella Genovese, non si usa il lievito. Vediamo tutto nel dettaglio.

Per fare un Pan di Spagna classico occorre:

4 uova

150 g di zucchero

150 g di farina

aroma naturale come vaniglia, limone o arancia

stampo da circa 24 cm

Procedimento

  1. Mettete le uova a temperatura ambiente  in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e sbattete il composto con le fruste elettriche.
  2. Dovete montare il composto a lungo, circa 15 minuti. Il risultato finale deve essere un impasto gonfio e biancastro. Per capire se il composto è pronto, sollevate con le fruste l’impasto e provate a fare un cerchio, se resta in superficie per un pò prima di affondare, ci siamo.
  3. Setacciate la farina, mi raccomando è importante, e aggiungetela a pioggia al composto di uova. Dovete lavorare con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e infornare nel forno già caldo a 160° per circa 30 minuti.

Sapete come riconoscere se un uovo è fresco o no? Prendete una ciotola con dell’acqua e immergete l’uovo. Se è fresco va a fondo altrimenti galleggia, quindi è meglio non usarlo!

Consiglio: quando fate un dolce è sempre meglio usare delle uova a temperatura ambiente.

Altra cosa particolare della torta al cioccolato che vi mostro oggi è la tecnica della montata a caldo, in questo modo ottenete la Genoise.  Vediamo come fare.

Ingredienti per uno stampo da 22

3 uova

90 g di zucchero semolato

15 g di cacao

un cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaio di miele

vaniglia

30 g di burro

45 g di latte

Procedimento.

  1. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e quando avrà raggiunto il bollore spegnete.
  2. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e il miele e appoggiate il contenitore sulla pentola con l’acqua calda.
  3. Con delle fruste a mano mescolate il composto per qualche minuto. Se avete un termometro la temperatura deve essere di circa 40°. Se invece non lo avete fate così, toccate il miscuglio di uova se è leggermente caldo è pronto. Togliete la ciotola da sopra la pentola.
  4. In una ciotolina mettete il burro, il latte e riponetela nella pentola dell’acqua calda.
  5. Con le fruste elettriche frullate il composto di uova e zucchero, devono essere spumose e chiare.
  6. Setacciate la farina, il lievito e il cacao. Aggiungete gli ingredienti secchi a pioggia al composto delle uova. Aiutatevi con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Ora riprendete la ciotola del burro e latte, mescolate e aggiungete un mestolo di composto, amalgamate bene. Ora aggiungete questa “cremina” alla montata di uova e farina. Lavorate il tutto sempre con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
  8. Prendete uno stampo, imburratelo e infarinatelo. Oppure, ricoprite con la carta.
  9. Infornate a 170° per circa 40 minuti.

La torta è pronta ora non vi resta che farcirla.

Genoise al cioccolato

Vi mostro qualche foto di come ho farcito io la torta. Solitamente la uso come base per le torte di compleanno, soprattutto per i miei nipotini.

Torta al cioccolato tema dinosauro

Il piccolo dinosauro nella foto è il mio nipotino Michele. Per il suo sesto compleanno ha voluto una festa a tema dinosauro. La torta è stata farcita con una crema a base di mascarpone 250 g, panna 250 g e un vasetto piccolo di crema nocciola e cioccolato. Per la bagna  si può usare del latte, magari aromatizzato con della vaniglia. Per la decorazione ho usato un dinosauro giocattolo, e delle uova di cioccolato commestibili. Per ricreare la terra ho sbriciolato una frolla al cioccolato. Per la ricetta cliccate qui

Sempre in quell’occasione ho fatto una torta per gli adulti. Alla farcia di mascarpone, panna e crema nocciola, si aggiungono dei pezzi di fragola. Per la decorazione alcune fragole intere e altre tagliate a metà e dei ciuffetti di panna.

La torta può essere farcita anche con della mousse al cioccolato. Per la ricetta cliccate qui

Mousse al cioccolato con coulis di lamponi

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...